MILLEUNO è luogo di sintesi di percorsi e interessi distinti che condividono la ricerca della qualità dell’abitare.
Il progetto viene sviluppato in tutte le sue fasi e alle diverse scale negli ambiti della rigenerazione urbana e del recupero dell’esistente, del restauro e delle nuove realizzazioni, nel rispetto del contesto di intervento e delle esigenze delle persone.
Lo studio nasce a Fidenza nel 1993, fondato dagli Arch. Paolo Macchiavelli e Luca Rigoni, sulla base dei singoli percorsi personali.
Successivamente si uniscono le Arch. Chiara Macchiavelli e Paola Serventi e nasce MILLEUNO.
Al centro dell’attività si pongono la progettazione architettonica e la pianificazione urbana attuativa, con particolare attenzione al contesto storico, sociale e paesaggistico in cui si opera.
Paolo Macchiavelli
Laureato nel 1981 presso l’Università degli Studi di Firenze, inizia da solo il percorso professionale, allargando progressivamente la propria collaborazione con altri tecnici, alcuni dei quali facenti ancora parte dello studio. Sviluppa prevalentemente la propria attività nell’ambito del recupero di edifici esistenti, nell’ambito della ristrutturazione e del restauro, su edifici privati e condomini.
Luca Rigoni
Laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1988, dopo un’esperienza di volontariato internazionale in America Latina, dal 1992 svolge la libera professione nell’ambito della progettazione architettonica, in, con particolare attenzione al tema della sostenibilità e della partecipazione. Svolge attività seminariali, convegnistiche e di divulgazione nell’ambito dell’architettura bioecologica, sociale e del cohousing. Svolge attività di docenza e dirigenza nella scuola secondaria e ha collaborato all’attività didattica della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Parma e del Politecnico di Milano. Dal 1997 al 2023 è membro della Commissione di Arte Sacra della Diocesi di Fidenza.
Chiara Macchiavelli
Laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 2012 con la discussione di una tesi elaborata a Valencia sulla musealizzazione e la valorizzazione dei resti archeologici romani del foro di Sagunto (Spagna). Nel 2013 partecipa al corso di Ho.Re.Ca Design presso il PoliDesign specializzandosi sulla progettazione degli interni di Hotel, Ristoranti e Cafè e al progetto Leonardo da Vinci che la porta in Irlanda, dove collabora con uno studio di ingegneria. Dal 2014 collabora con lo studio.
Paola Serventi
Laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 2006, si è formata lavorando presso lo Studio Canali a Parma, e lo Studio Albori a Milano. Ha vissuto due anni in Venezuela, dal 2009 al 2011, collaborando con realtà locali sui temi della sostenibilità, della partecipazione e dell'ambiente. Queste esperienze hanno consentito di definire un approccio progettuale che dà centralità alle persone e alle loro relazioni. Dal 2014 accompagna esperienze di abitare collaborativo (cohousing).